Buonissimi

Il 26 giugno si è concluso Buonissimi 2023, l’ evento annuale di crowdfunding che l’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN OdV, con il sostegno della Fondazione Giuseppe Marinelli, di tutti gli sponsor e del popolo di Buonissimi, organizza dal 2017 per sostenere la ricerca in campo oncologico pediatrico. La somma raccolta in questi 5 anni è sorprendente: più di 550 mila euro!

I progetti scelti e conclusi, come spiegava il prof Mario Capasso, che con il prof Achille Iolascon, è professore di Genetica Medica del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università Federico II di Napoli e principal investigator del CEINGE, dimostrano l’impegno costante dei medici verso il progresso nella lotta contro il cancro pediatrico. Un’iniziativa come Buonissimi, grazie all’impegno di tutti, è cruciale per garantire che la ricerca oncologica pediatrica continui a progredire e che si possano fare passi significativi nella cura di una malattia devastante che ha attraversato due secoli e raggiungere così orizzonti insperati fino a 10 anni fa.

Sotto un tetto di stelle, la serata ha ospitato quasi duemila persone se si sommano le brigate dei 180 interpreti della ristorazione italiana, tra ristoranti stellati, gourmet e di tradizione, cantine, pizzerie e locande insieme alle eccellenze della pasticceria. Un charity event come Buonissimi, è una storia di successo ed è un modo efficace per ispirare le persone a contribuire alla nostra causa.

La serata è stata il risultato tangibile di quanto sia realizzabile quando persone altruiste e motivate si uniscono per una nobile causa, Paola Pignataro ed io organizziamo instancabilmente questo evento e anno dopo anno speriamo sempre di lasciare il segno del nostro impegno rafforzando il senso di comunità e solidarietà.
Si sono commossi anche i conduttori Pippo Pelo e Adriana Petro, quando sul palco è salito per pochi istanti Valerio, un bimbo in terapia oncologica. La mamma ha portato la testimonianza di come può essere un mostro nero questa malattia per una giovane vita e di come l’Associazione opera per
andare incontro alle famiglie. La presidente dell’Associazione è Anna Maria Alfani una mamma che da 20 anni sta dalla parte dei bambini e delle famiglie vincendo per loro battaglie difficili e a volte impossibili.

Ospite a sorpresa della serata Rossella Erra, opinionista di tanti programmi di punta della Rai che ha aggiunto un tocco speciale a una serata già magica.
La musica è stata coinvolgente e ha accompagnato lo scorrere delle ore passando dalle note della tromba di Paolo Gravina alla voce dirompente del frontman dei Spillenzia e per concludere i dj della Costa Smeralda Max Correnti e Mirko Coppola che hanno intrattenuto gli ospiti fino a notte fonda.

Perché nessun bambino abbia più la bua siamo già pronti per Buonissimi 2024.

Silvana Tortorella
Event Manager