Cosa facciamo per i

centri di cura

La OPEN supporta, quando richiesto, i centri di eccellenza per la cura e l’assistenza delle patologie oncologiche pediatriche.

Obiettivo fondamentale della nostra Associazione è quello di dare ai piccoli pazienti la possibilità di ricevere cure e assistenza adeguate quanto più vicine possibili al loro domicilio, per ridurre al minimo i tempi di ospedalizzazione e per consentire di vivere la malattia a casa, tra gli affetti e le abitudini di sempre, evitando viaggi verso centri di cura distanti.

Ai centri di cura, garantiamo la presenza quotidiana di volontari, appositamente formati per operare come “umanizzatori” di reparto, introducendo elementi di distensione, semplificazione e aiuto e migliorando sia la qualità del lavoro di medici e infermieri sia la qualità della vita dei piccoli degenti e delle loro famiglie. Agli operatori sanitari offriamo formazione e aggiornamento, in particolare per il personale dedicato all’oncologia pediatrica. Allestiamo campagne di prevenzione, sensibilizzazione e divulgazione scientifica, finalizzate alla ricerca fondi sia per le strutture sanitarie sia per borse di studio rivolte a medici e personale infermieristico. Contribuiamo ad umanizzare anche gli ambienti fisici frequentati dai nostri pazienti, dalle stanze di degenza, alle sale giochi, ad ambienti specialistici tipo gli ambienti di radiologia e di radioterapia, ecc.

Tra gli interventi realizzati a favore dei centri di cura segnaliamo:

  • La prima ristrutturazione del reparto di Oncologia Pediatrica, completamente dedicato alla cura dei tumori pediatrici, dell’A.O.R.N. Santobono Pausilipon;
  • L’istituzione di un reparto di Radioterapia Pediatrica, completamente a misura di bambino, nell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, composto da una sala giochi, una stanza di degenza, una stanza prima visita, una sala di attesa. Grazie alla OPEN sia il reparto che il bunker sono state decorate con murales integrali dell’artista Silvio Irilli, che li ha trasformati in ambienti emozionali realizzando nel reparto il mondo fantastico dell’isola dei tesori e trasformando il bunker in un immenso acquario;
  • La ristrutturazione di una terrazza, adiacente al reparto di neurochirurgia e neuroncologia dell’AORN Santobono, trasformata in una sala giochi per la pet therapy.