Nel contesto delle numerose sfide che affrontano i bambini affetti da leucemia o da tumori, una delle più critiche è la costante necessità di sangue e piastrine.
Questi piccoli guerrieri, a causa delle terapie che seguono, spesso si trovano a rischio di infezioni, emorragie e gravi anemie, rendendo indispensabili frequenti trasfusioni.
Con l’obiettivo di garantire che le scorte di sangue siano sempre sufficienti a coprire queste urgenti necessità , la FIAGOP ha lanciato l’iniziativa “Ti Voglio una Sacca di Bene”. Il progetto mira a promuovere la donazione di sangue e piastrine attraverso un’ampia mobilitazione presso i centri trasfusionali degli ospedali in varie città italiane, sostenuta dall’impegno di centinaia di volontari.
L’importanza di questa iniziativa risiede non solo nella sua immediata utilità pratica ma anche nel suo valore simbolico di solidarietà e supporto ai giovani pazienti in cura per tumori pediatrici e patologie del sangue.
L’obiettivo è sensibilizzare non solo le istituzioni politiche ma anche l’opinione pubblica sulle sfide dell’oncoematologia pediatrica e sulle aspettative legittime di pazienti, guariti e loro famiglie.
Partecipare a “Ti Voglio una Sacca di Bene” significa quindi contribuire a un gesto di generosità che va oltre la mera donazione, toccando il cuore delle famiglie e dei bambini che ogni giorno combattono contro il cancro. È un appello alla comunità affinché nessun bambino in terapia debba mai affrontare la paura di non avere a disposizione le cure di cui ha disperatamente bisogno.
Noi della OPEN OdV ti aspettiamo presso il Centro Trasfusionale del Pausilipon a Napoli. È una straordinaria opportunità per contribuire direttamente al benessere dei bambini affetti da tumori pediatrici.
Vi invitiamo a unirvi a noi in questa iniziativa di vitale importanza. La vostra partecipazione può fare la differenza, salvare vite e diffondere un messaggio di speranza e cura.