Il 17 febbraio e il 26 settembre la OPEN OdV ha accolto i donatori di sangue presso il SIT dell’ospedale Pausilipon di Napoli per l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”, dedicata alla donazione di sangue e piastrine, promossa dalla FIAGOP, che ha visto le Associazioni confederate, come la nostra, chiamare moltissimi donatori presso i principali centri trasfusionali degli ospedali di riferimento.
Il bambino leucemico, come quello in terapia per un tumore, è continuamente a rischio di infezioni per abbassamento dei globuli bianchi, di emorragie per mancanza di piastrine e di gravi anemie che richiedono spesso trasfusioni di sangue.
Per questi motivi, il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche, e perciò la Fiagop invita a partecipare agli appuntamenti sul territorio e a donare con regolarità affinché le scorte necessarie siano sempre disponibili.
Presso i centri trasfusionali coinvolti sono state messe a disposizione le cartoline “Ti voglio una sacca di bene” con cui i donatori hanno scattato un selfie da condividere sui social preferiti utilizzando gli hashtag #iodono #unasaccadibene #FIAGOP.
Antonella Spina
Responsabile Operativo