Sostenerci
con il 5x1000
Certe battaglie sono difficili e a volte sembrano impossibili. Da ventuno anni la OPEN è in prima linea contro i tumori infantili.
Con il tuo 5×1000 puoi fare la differenza tra vincere e perdere.
Basterà firmare il modulo nel primo riquadro della tua dichiarazione dei redditi, inserendo il nostro Codice Fiscale 95086500659 e potrai contribuire a migliorare la qualità delle cure ai pazienti di oncologia pediatrica finanziando la ricerca oncologica pediatrica.
Consulta la pagina “Chi siamo” di questo sito per scoprire tutti gli ambiti dell’oncologia pediatrica in cui siamo impegnati, potrai conoscerci meglio e scoprire nel concreto come saranno impegnati i fondi raccolti.
Se vuoi maggiori informazioni sulle nostre attività puoi scriverci a info@openonlus.org oppure telefonare al numero 089 2750530.
La strada della ricerca passa anche per le tue mani! Grazie!
con donazioni liberali
Con te potremo aiutare bambini, bambine e adolescenti a vincere contro il cancro. Il nostro obiettivo finale è quello di assicurare ad ognuno la migliore “cura” possibile dal punto di vista clinico, con il potenziamento della Ricerca Scientifica, e dal punto di vista assistenziale e psicologico con il sostegno ai giovani pazienti e alle loro famiglie.
Anche con piccole somme puoi contribuire in maniera significativa!
Di seguito ti presentiamo alcune indicazioni su come puoi sostenere e potenziare la ricerca scientifica o come puoi partecipare alle nostre attività di accoglienza e di sostegno alle famiglie e ai giovani pazienti, scegliendo l’importo che vuoi donare. Ovviamente sono solo esempi, non sono vincolanti, puoi donare da 1,00 € all’infinito, scegli tu.
Alcuni esempi
potrai contribuire a sostenere una borsa di studio per un tecnologo (1 ora del suo impegno), specialista nelle tecnologie in campo scientifico.
potrai aiutarci ad acquistare un kit di prima accoglienza per i genitori che per la prima volta affrontano l’esperienza del ricovero ospedaliero con il proprio figlio..
potrai contribuire a sostenere una borsa di studio per un ricercatore junior (1 ora del suo impegno).
potrai aiutarci a sostenere le spese per il soggiorno di un familiare in una casa alloggio per una notte, quando il paziente, per motivi terapeutici, è costretto a recarsi in centri di eccellenza fuori regione; offrirai così un importante sostegno logistico ed economico.
potrai contribuire a pagare una borsa di studio per un ricercatore avanzato (1 ora del suo impegno).
potrai aiutarci ad acquistare un biglietto di viaggio per una persona per raggiungere centri di cura di eccellenza extraregionali; allevierai notevolmente le spese della famiglia collegate alla malattia di un figlio, tra cui i suoi trasferimenti per ricevere le cure più avanzate.
contribuirai per il 20% all’acquisto di un kit di reagenti.
potrai aiutarci a sostenere i costi di una settimana per l’attuazione di laboratori di attività ludiche dedicati ai bambini e agli adolescenti ricoverati. Uno degli obiettivi delle attività ludoterapiche è difatti la sintonizzazione con le emozioni dei bambini e degli adolescenti al fine di aiutarli ad elaborare i vissuti legati all’ospedalizzazione e alla malattia.
Ti può interessare sapere come investiamo le donazioni che riceviamo?
Dai nostri bilanci risulta che le donazioni ricevute in un anno vengono impiegate per:
- il 35% in investimenti per la ricerca,
- il 28% nell’assistenza ai minori malati,
- il 25 % nel sostegno alle strutture ospedaliere,
- il 12 % nella gestione della struttura associativa.
ALTRE MODALITÀ PER LE DONAZIONI
Conto corrente bancario
Ass. OPEN onlus
Monte dei Paschi di Siena
Fil. 1 – Corso Vittorio Emanuele – Salerno
IBAN IT50C0103015200000003261242
Banco Posta
Ass. OPEN Onlus
IBAN IT64G0760115200000043640515
Allianz
IBAN IT04 D035 8901 6000 1057 0894 338
Conto corrente postale
Ass. OPEN Onlus
N° 43640515
con donazioni
in memoria
Grazie alla donazione in memoria, è possibile ricordare una persona cara ed esprimere affetto e solidarietà alla sua famiglia, in luogo dei fiori.
È sufficiente nel form sottostante inviare i propri dati, i nominativi dei partecipanti alla donazione, il nome della persona scomparsa e l’indirizzo dei suoi familiari. La OPEN invierà, all’indirizzo indicato, una lettera che comunicherà alla famiglia l’avvenuta donazione. In questo modo sarà possibile celebrare la memoria del defunto, associando il suo ricordo ad una causa di interesse collettivo come quella che portiamo avanti noi della OPEN, a favore dei pazienti di oncologia pediatrica.
con i compleanni
Puoi trasformare il tuo compleanno in una vera e propria raccolta fondi da destinare ai nostri bambini e alla ricerca per sconfiggere i tumori in età pediatrica. La causa pubblica che attiverai con il tuo compleanno coinvolgerà tutti i tuoi amici e parenti più cari, che potranno aderire con un semplice clic.
Per attivare una raccolta fondi su Facebook vai sulla pagina Facebook della OPEN e segui le indicazioni del tutorial sottostante:
Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
Step 5
con instagram
Ora puoi condividere una causa a te cara anche con i tuoi amici di Instagram e attivare una raccolta fondi per sostenere i bambini e la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici.
Segui le semplici istruzioni del nostro tutorial per avviare la raccolta fondi. È un modo facile e diretto per coinvolgere la tua rete in un gesto di generosità che può cambiare tante vite.
Scopri come attivare la raccolta fondi su Instagram vai sulla pagina Instagram della OPEN e segui le indicazioni del tutorial sottostante:
Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
Step 5
Ora sei pronto per creare la tua raccolta fondi.
con gli eventi
Singoli privati, gruppi di cittadini o associazioni possono, previa approvazione da parte del nostro ente, procedere all’organizzazione di eventi benefici e devolvere sotto forma di donazione una cifra a scopo benefico in nostro favore. In questi casi la OPEN provvederà a destinare tale importo ad una o più finalità tra quelle previste nel proprio statuto e sulla base delle emergenze e delle necessità più stringenti e attuali.
Gli interessati potranno descrivere nell’apposito form le caratteristiche dell’evento che intendono proporre.
con azioni responsabili d’impresa
Le imprese nell’ambito delle proprie attività filantropiche possono procedere con spirito di liberalità a donare alla OPEN una cifra in denaro fiscalmente detraibile. Tale donazione all’occorrenza può essere iscritta a pieno titolo nel Rapporto di Responsabilità Sociale d’Impresa da redigere annualmente, attraverso il bilancio etico, il bilancio sociale o il bilancio di sostenibilità. La OPEN, qualora richiesto, supporta le imprese nella scelta di professionisti qualificati per la stesura di tali bilanci.
con lasciti testamentari
Il lascito testamentario in favore di OPEN è una scelta importante per aiutare la ricerca oncologica pediatrica a raggiungere nuove conquiste e per migliorare la qualità della vita dei bambini malati di cancro.
Scegliere di beneficiare OPEN nel proprio testamento, significa riconoscere che solo investendo nella ricerca sarà possibile donare ai bambini un futuro libero dal cancro.
In piena libertà si può decidere di destinare all’OPEN:
1.Una somma di denaro anche piccola
2.Fondi di investimento
3.Titoli e azioni
4.Beni mobili (es. gioielli)
5.Beni immobili (es. un appartamento)
6.L’intero patrimonio
7.La polizza assicurativa
I lasciti in favore di associazioni Onlus sono esenti da qualunque imposta.
Per maggiori informazioni su come fare un lascito testamentario in favore di OPEN contatta i nostri uffici
tel 089 2750530
mob.3687609253
info@openonlus.org
Deve essere scritto interamente a mano dal testatore (non si può usare il computer o farlo scrivere ad altri, né può essere usato il carattere stampatello). Per essere valido, il testamento olografo deve inoltre riportare la data (giorno, mese e anno) e la firma (nome e cognome), che testimonia l’autenticità del documento.
Poiché il testamento olografo può essere smarrito o sottratto, è consigliabile prepararne due copie e darne una al notaio, affinché la conservi.
Viene redatto da un notaio che può, se richiesto, fornire un consiglio nella redazione. Il testamento viene redatto secondo le formalità previste dalla legge. Tale testamento offre al testatore la sicurezza della conservazione pur avendo un costo modesto.
Può essere scritto dal testatore o anche da una terza persona.
Se è scritto di proprio pugno dal testatore, è sufficiente una sua firma alla fine delle disposizioni testamentarie.
Se è scritto (in tutto o in parte) da altri o se è scritto con mezzi meccanici, dovrà essere firmato dal testatore anche su ciascun mezzo foglio. Il testamento segreto dovrà poi essere sigillato in una busta e consegnato ad un notaio, alla presenza di due testimoni.
Il testamento può in ogni momento essere modificato o revocato dal testatore. Si possono apportare anche modifiche marginali, aggiungendo delle frasi che definiscono meglio o modificano le volontà espresse nel precedente testamento.
Il notaio è il professionista più qualificato in materia di testamenti. Prima di fare un testamento, è consigliabile rivolgersi ad un notaio di fiducia, il quale potrà tradurre in linguaggio giuridico la volontà espressa in linguaggio comune dal testatore. Spesso, infatti, dalla lettura di un testamento olografo, non redatto dunque da un tecnico del diritto, potrebbero scaturire difficoltà interpretative delle disposizioni testamentarie.
deducibilità fiscale
Le erogazioni liberali in denaro, effettuate dalle persone fisiche e dai soggetti IRES in favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e dei soggetti a queste assimilati beneficiano della detrazione del 26% su un importo massimo di euro 2.065,00 annui.
Tali erogazioni devono essere effettuate con sistemi di pagamento tracciabili ed è necessario che nella causale del bonifico sia riportato il codice fiscale del donatore; non sono detraibili le erogazioni liberali effettuate in contanti.
In particolare si può scegliere, con riferimento alle suddette liberalità, se fruire della detrazione d’imposta o della deduzione dal reddito, non potendo cumulare entrambe le agevolazioni; la deduzione spetta nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e nella misura massima pari ad euro 70.000.
Per godere delle agevolazioni, conserva con cura e allega alla documentazione per la dichiarazione dei redditi:
- La ricevuta di versamento, se hai donato con bollettino postale
- L’estratto conto della carta di credito, se hai pagato con carta di credito
- L’estratto del conto corrente bancario o postale, in caso di bonifico o RID
- La nostra ricevuta, su richiesta
diventa volontario
Cerchiamo volontari che vogliano impegnarsi concretamente nella nostra causa. Potrai:
- Partecipare attivamente alle manifestazioni istituzionali di raccolta fondi;
- Realizzare eventi sul tuo territorio in collaborazione con la sede;
- Aprire una pagina di raccolta fondi online per festeggiare un’occasione speciale o per affrontare una sfida sportiva;
- Intrattenere i nostri pazienti in ospedale.
Compila il form e ti contatteremo per un incontro informativo online.