Partecipare

come volontario

I volontari sono una risorsa imprescindibile perchè con il loro impegno, la loro partecipazione e la loro collaborazione portano costantemente nuova linfa e vitalità a tutte le azioni e le iniziative dell’associazione.

I volontari non sono persone speciali dotate di particolari poteri, ma chiunque decida di donare il proprio tempo, la propria energia, le proprie esperienze per realizzare progetti di solidarietà volti a migliorare la società in cui viviamo.

Diventa volontario/a anche tu e potrai scegliere di:

  • affiancare e sostenere i minori malati di cancro e le loro famiglie durante i ricoveri in ospedale all’AORN Santobono Pausilipon di Napoli e/o all’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno;
  • partecipare attivamente alle campagne di Natale e Pasqua;
  • organizzare eventi, promuovere nuove iniziative;
  • raccogliere fondi online per festeggiare occasioni speciali: compleanno, matrimonio, laurea, battesimo, anniversario, eccetera;
  • aiutare i nostri organizzatori della manifestazione “Buonissimi – nutriamo la ricerca” per l’allestimento e lo svolgimento della serata.

La formazione costituisce il primo passo per conoscere l’associazione, ed è fondamentale per condividerne la mission e acquisire competenze e strumenti utili per svolgere attività rivolte:

  1. ai giovani pazienti oncologici ricoverati nel Dipartimento di oncologia pediatrica del Santobono Pausilipon di Napoli o nel reparto di Radioterapia pediatrica dell’AOU Ruggi di Salerno e alle loro famiglie;
  2. alle attività dell’Associazione sia per ciò che attiene la sua diffusione sul territorio, sia per ciò che riguarda la raccolta fondi;
  3. allo svolgimento dell’evento Buonissimi.


La formazione prevede:

  1. un incontro in presenza;
  2. l’affiancamento per le attività operative e laboratoriali;
  3. l’affiancamento per condividere campagne e manifestazioni per la raccolta fondi;
  4. per i volontari che scelgono di prestare la loro opera nei reparti ospedalieri
è inoltre prevista:
    • la partecipazione a un tirocinio formativo in reparto, accompagnato da un volontario esperto, da potersi effettuare presso l’Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli e/o presso la radioterapia pediatrica di Salerno.
    • l’assicurazione di poter dedicare al volontariato almeno un giorno alla settimana (3 ore) a scelta tra:
      • la mattina esclusivamente per il reparto di Radioterapia Pediatrica di Salerno;
      • il pomeriggio per gli altri reparti, compresi il sabato e la domenica.


Per accedere alla formazione bisogna:

  1. avere compiuto la maggiore età;
  2. compilare il modulo per la domanda;


Al termine del percorso di formazione è previsto un colloquio finale di ammissione, dopo di che verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Una volta scaricata e compilata, allega qui la domanda di iscrizione. 

come socio

Puoi sostenerci diventando socio e versando, entro il 31 gennaio di ogni anno, la quota annuale di iscrizione di 100,00 €, potrai collaborare al raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione, impegnandoti in favore dei bambini malati di tumore.
Diventando socio puoi partecipare alle assemblee e portare le tue proposte, le tue idee, i tuoi suggerimenti.
Per informazioni e dettagli sulla iscrizione controlla lo Statuto e, se scegli di diventare socio, compila la domanda.
Le quote versate per diventare socio non sono fiscalmente deducibili.

come associazione

Associazioni di fatto o riconosciute, altri enti del terzo settore possono diventare nostri partner, attraverso la firma di appositi protocolli d’intesa, al fine di organizzare di concerto con la OPEN attività e campagne di prevenzione, sensibilizzazione e divulgazione scientifica, tese o meno alla raccolta congiunta di fondi da dedicare alle rispettive cause e mission.

come scuola

Le scuole interessate a ricevere una informazione scientifica o esplorativa sui diversi servizi di cura e assistenza messi in campo dalla OPEN, possono richiedere incontri con i nostri responsabili organizzativi. La scuola rappresenta infatti l’istituzione più rilevante in termini di formazione della cittadinanza e la OPEN è sempre interessata a rapporti istituzionali con i dirigenti scolastici, al fine di organizzare programmi di informazione scientifica e di sensibilizzazione.

come impresa

Le imprese interessate ad interagire con enti del terzo settore possono progettare programmi complessi di intervento negli ambiti in cui operiamo o finanziare anche solo azioni singole. Il sostegno delle aziende in programmi complessi va a sostenere in forma integrata tutte le fasi del nostro impegno. Dalla formazione dei volontari, alle attività di ricerca scientifica fino all’assistenza e la cura dei giovani malati.