È con grande entusiasmo che annunciamo l’adesione della OPEN OdV alla F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – un network che rappresenta una vera e propria forza collettiva a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.
F.A.V.O. nasce nel 2003 come “associazione delle associazioni” di volontariato a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie. L’obiettivo è proprio quello di creare sinergie fra le associazioni di volontariato e assicurare una rappresentanza istituzionale per il riconoscimento di nuovi bisogni e di nuovi diritti.
Con una rete di 300 associazioni federate, 25.000 volontari e 700.000 iscritti, F.A.V.O. emerge come voce autorevole nei confronti delle istituzioni, promuovendo i diritti dei pazienti oncologici e rispondendo ai loro crescenti bisogni.
L’integrazione delle mission della F.A.V.O. e della OPEN OdV, da vent’anni attiva nell’ambito dell’Oncologia Pediatrica, crea un’armonia di obiettivi e di azioni mirate al miglioramento della qualità della vita dei piccoli pazienti e al sostegno della ricerca scientifica.
Entrare a far parte della F.A.V.O. permette alla OPEN OdV di amplificare il suo impegno nell’ambito oncologico pediatrico, condividendo conoscenze, risorse e reti di supporto che possono fare la differenza nella vita di innumerevoli famiglie.